Eventi a Treviso e dintorni: dettaglio

Dal 25 novembre 2017 al 03 giugno 2018

MOSTRA "GLI OCCHIALI AL POTERE "

MOSTRA "GLI OCCHIALI AL POTERE - dal Rinascimento a Andy Warhol" a Treviso Museo Diocesano dal 25 novembre 2017 al 3 giugno 2018


Un evento eccezionale considerato la presenza di oltre un centinaio di occhiali appartenenti a collezioni private di varie parti del mondo: Boston, Texas, Parigi, oltre che la vasta e preziosa raccolta dell'Ottica Vascellari di Venezia.

L' idea  è partita dal Centro Guide Turistiche con la volontà di valorizzare una storia locale basata su scoperte tecniche o artistiche importanti e sulla creatività dei suoi abitanti. L'installazione della Mostra nelle belle sale del Museo Diocesano,  è stata scelta perchèlo stesso museo conserva un dipinto cinquecentesco della Scuola di Rocco Marconi dove un personaggio porta gli occhiali e un affresco di Tomaso da Modena, l'autore della più antica rappresentazione degli occhiali giunta sino a noi.

La mostra ospita inoltre stampe e dipinti raffiguranti scene in cui sono presenti gli occhiali e che permettono di avere un interessante excursus della tipologia di questo indispensabile strumento.
Anche i materiali sono ampiamente rappresentati: cuoio, oro, corno, cartapesta, avorio, argento, acciaio, fanone di balena,...

Il titolo fa riferimento al ruolo che l'occhiale ha fin da subito rappresentato, ovvero un simbolo sociale legato al potere; si ammireranno quelli appartenuti al Doge Mocenigo, allo Shogun Tokugawa Iesasu, ai Conti Spada e alle nobili signore dei casati piu' importanti.
Sezione particolare  è dedicata agli occhiali protettivi, degli eschimesi, dei gondolieri e del periodo Pop Art, con un tributo ad Andy Warhol con opere, queste, realizzate da un giovane stilista e che potrete indossare visitando la mostra.
Treviso mostre

SCACCO_Brorange_Andy tagliata.jpg
Indietro

Hotel Al Fogher · Viale della Repubblica 10 - 31100 Treviso, Italia · Tel. 0039.0422.432950 Fax 0039.0422.430391
Coordinate GPS: lat. 45,66889 - long. 12,22521 · P.IVA 02042290268 · info@hotelalfogher.it